Archivio di May, 2007

Cuccioli da adottare

Wednesday, May 23rd, 2007

Chi fosse interessato può contattarci.

 

Giornata delle Oasi 2007

Sunday, May 20th, 2007

Anche la nostra piccola Oasi del Bosco umido planiziale “Caduti dell’Ossezia” è aperta a tutti per una visita guidata.

Festa degli Alberi

Saturday, May 19th, 2007

Si è tenuta lunedì 23 aprile presso la Scuola Elementare di frazione Pieve di Cumiana la conclusione della Festa degli Alberi iniziata il 22 e 23 di marzo con la partecipazione complessiva di 530 ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Cumiana, in collaborazione con il WWF, il Comune, la Comunità Montana e il Corpo Forestale dello Stato.

Durante la piccola festa all’aperto di lunedì in orario scolastico e’ anche avvenuta, oltre alla piantumazione di un olivo donato dal Comune, nel cortile della scuola,la liberazione di uno splendido esemplare di astore femmina. Tale rapace, sempre più raro in molte aree, è un falco, più massiccio dello sparviero, che raggiunge i 500-1300 grammi di peso e una longevità fino a venti anni di vita.  L’animale si e’ subito eclissato neiboschi limitrofi, fuggendo quasi allo scatto fotografico (come si può vedere). La giornata è poi proseguita a scuola.

 

Con queste iniziative il messaggio di rispetto per la vita e la natura è palese ma non scontato. Persiste, infatti, il depauperamento della biodiversità: noi ci limitiamo ad accettarlo generazione dopo generazione, tarando le aspettative per il domani alle condizioni via via prevalenti.

Ciò comporta una amnesia collettiva perchè se nulla e’ lasciato intatto,come accorgersi dei cambiamenti,dei danni prodotti?

Si può ancora immaginare la ricchezza miracolosa di un ambiente incontaminato se non esistessero Riserve e Parchi naturali quali pietre di paragone?

Ciò che viviamo oggi  non  è che una briciola, un frammento dell’abbondanza delle risorse di biodiversità del passato, che ci permettono, e dovranno continuare a permetterci, di sopravvivere. E’ indispensabile, per garantire un futuro ai nostri figli, un cambiamento nel nostro modo di pensare e, di conseguenza, l’introduzione di nuove  normative specifiche riguardo le varie problematiche.

Un uccello si libra in volo spaziando lo sguardo per ogni dove poi ridiscende a posarsi, questo messaggio raggiungerà il cuore dei nostri figli? Al WWF siamo sicuri di sì.