Archivio di April, 2009

Giornata delle Oasi WWF Italia 2009

Sunday, April 19th, 2009

Anche quest’anno l’opera si sensibilizzazione verso il grande pubblico sul valore della natura è stata organizzata concretamente nella giornata NAZIONALE delle OASI del WWF ITALIA che si terrà il 19 APRILE 2009 nelle 106 località italiane, sedi di un OASI WWF. Questo “tesoro”  che abbiamo tutti e indistintamente a disposizione degli abitanti delle città e dei paesi ove il territorio è gestito e protetto, oggi fanno parte integrante del grande patrimonio naturale italiano che in sintesi è l’ AMBIENTE del nostro PAESE.
L’ASSOCIAZIONE WWF. PINEROLESE, il  Comune e l’Istituto Comprensivo “F. MARRO” di VILLAR PEROSA, aderiscono alla GIORNATA aprendo GRATUITAMENTE le porte dell’ OASI NATURALISTICA “TORRENTE CHISONE” realizzata grazie alla cortese concessione della Famiglia AGNELLI lungo la sponda dell’ omonimo torrente.
Le caratteristiche tecniche dell’ OASI sono quelle tipiche di una zona umida ricca di stagni e laghetti frequentate da numerose varietà di anfibi, uccelli acquatici, variopinte farfalle ed insetti tipici di una biodiversità lacustre. L’OASI del Torrente Chisone si estende sino nei pressi del Ponte di San Germano e misura attualmente circa 36.000 mtq. , comprendendo quindi la zona boschiva autoctona che
separa la strada Statale del Sestriere dal Torrente stesso.
E’ raggiungibile, oltre che con i mezzi propri, con comodissimi Bus della Linea SAPAV che partono da TORINO oppure dalla Stazione Ferroviaria di PINEROLO.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

– Dalle ore 15 alle ore 17 entrando dall’accesso all’OASI lato rotonda “del cuscinetto” sono programmate le seguenti manifestazioni:

– Battesimo GRATUITO della SELLA per i bambini sui Pony del maneggio “IL CAVALLO A DONDOLO” al termine della visita verrà rilasciato a tutti i bambini partecipanti un patentino ed un buono per una lezione di equitazione GRATUITA presso il maneggio.

– Visita guidata  dell’ OASI all’ Apiario didattico, ai laghetti degli anfibi siti della Rana Temporaria e osservazione delle specie vegetali tipiche delle zone umide.

– Osservazione delle specie di uccelli presenti in quel momento nell’OASI.

– Alle ore 16 escursione nei terreni siti di specie botaniche autoctone.

– Alle ore 17 distribuzione della merenda a tutti i bambini.

L’associazione WWF pinerolese si e’ fatta promotrice di una raccolta fondi per le popolazioni abruzzesi colpite dal recente terremoto. Verra’ allestito un apposito salvadanaio ove verranno raccolte offerte da devolvere direttamente alla protezione civile che opera in questo momento nel Comune di Onna. Si ringrazia il comune di Villar Perosa per la cortese dipsonibilita’.

Scarica il volantino della manifestazione.