Archivio di May, 2010

Inaugurazione “Sentiero Naturalistico D. Bertrand” e gara podistica nei parchi naturali provinciali

Thursday, May 13th, 2010

COMUNICATO STAMPA

L’ Associazione sportiva UISP di Pinerolo, la TNT, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino organizzano una manifestazione podistica di elevata valenza sportiva, naturalistica,paesaggistica e turistica in concomitanza con l’inaugurazione del più lungo (35 KM.) e spettacolare sentiero ambientale della Provincia di Torino, che unisce in una unica bretella i due Parchi naturali provinciali dei Tre Denti / Monte Freidour e del Monte S. Giorgio.

Sabato 6 Febbraio 1999,alle ore 14,30, il giovane AIB della squadra di Roletto, David Bertrand (M.d.O.V.C.) periva tragicamente tra le fiamme che stavano distruggendo il Parco Naturale Provinciale del M.te S.Giorgio , a Piossasco, 25 km da Torino, nel vano tentativo di spegnere l’incendio devastante.

Lo scorso anno, nel decennale della morte, il WWF Pinerolese coinvolgeva le Squadre AIB dell’ area 26 Pinerolese, le squadre della Protezione Civile e AIB di Piossasco e Trana, il CAI di Cumiana, al fine di tracciare sulle colline e montagne ricche di specie botaniche ed animali rare o in via di estinzione, care a David, un sentiero naturalistico permanente, sportivo e paesaggistico che portava il suo nome.

Aderirono subito la Regione Piemonte, Assessorato alla Montagna, la Provincia di Torino, Assessorato Ambiente ed Aree Protette, i comuni di Roletto dove David è nato ed è sepolto, di Cantalupa, Frossasco, Pinerolo,Cumiana con il Parco Naturale Provinciale Tre Denti / M.te Freidour, Trana, Piossasco con il Parco Naturale del M.te S.Giorgio, ove è successa la tragedia. In un anno, i volontari delle Guardie Ecologiche Volontarie provinciali, del CAI di Cumiana, delle squadre AIB di tutti i comuni coinvolti e del WWF Pinerolese hanno tracciato il percorso, che si estende per 35 km tra boschi e creste panoramiche, e unisce Roletto a Piossasco.

Nell’ “ANNO 2010, dedicato dall’ UNESCO alla Biodiversità” il sentiero, che ha avuto lo scorso anno, l’onore di ricevere una targa commemorativa dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà inaugurato Domenica 23 Maggio p.v. con una corsa podistica competitiva nella natura denominata ” 1° Trofeo D. Bertrand – Trail dei 2 Parchi” e con una camminata non competitiva di 11 Km. aperta a tutti e percorribile anche con mountain bike. Si ricorda che l’ intero percorso è stato concepito anche per quest’ ultima attività sportiva, permettendo a tutti coloro che lo vogliono percorrere, di raggiungere il sentiero usando anche i mezzi pubblici e ferroviari in partenza da Torino o da Pinerolo, essendo situato a pochi km. dalle due città.

La camminata arriverà a Casa Canadà (rifugio Melano del CAI di Pinerolo), situato ai piedi della celeberrima palestra di roccia “La SBARUA”. La manifestazione è stata organizzata con cura dall’ UISP di Pinerolo ( www.uisp-pinerolo.com) e prevede il ritrovo degli atleti alle ore 7,30 a Roletto in Piazza Tessore; ore 8,45 partenza della corsa competitiva, ore 9,15 partenza della camminata non competitiva. Ore 12,15 chiusura del cancello per i partecipanti alla corsa competitiva, situato in località la Colletta di Cumiana.

Per il Programma, le Iscrizioni e per i ricchi Premi, consultare il sito UISP di Pinerolo o contattare il cell. 334 6825198 oppure la locandina e la cartina allegata.

Locandina_trail – Cartina_trail

Arrivo gara competitiva a Piossasco : Zona TIRI prevista nel primissimo pomeriggio. Sponsor della manifestazione la COOP, Eco del Chisone / Eco Mese e il Podio Sport. I Comuni di Cumiana e Piossasco effettuano un servizio navetta gratuito da Piossasco a Roletto, per i partecipanti (parenti e turisti) alla gara.