Archivio di December, 2010

Progetto lupo: avvistati 14 esemplari

Wednesday, December 29th, 2010

Dopo molti anni di assenza e avvistamenti sporadici di lupi sulle nostre montagne, nel mese di giugno si è verificato in Val Chisone un avvistamento eccezionale: un branco di 14 esemplari, che ad oggi risulta essere il più grande tra i (pochi) branchi selvatici presenti in Europa. La presenza del branco è stata documentata da Ethel e Stefano Poliotto, che con grande pazienza ne hanno seguito gli spostamenti realizzando eccezionali riprese delle attività del branco.

L’avvistamento è di rara importanza per il futuro del territorio e della ricerca sul lupo selvatico. In seguito a questo evento il WWF Pinerolese sta avviando con la Regione Piemonte una attività che ci vedrà primi attori a livello Europeo in collaborazione con WWF Berlino e WWF Svezia.

Nuova specie di iguana scoperta presso Otonga

Wednesday, December 29th, 2010

Nell’area di foresta tutelata grazie al progetto Otonga vengono osservate regolarmente nuove specie di anfibi, insetti e piante, ma la scoperta di un nuovo rettile è un evento raro. La nuova iguana Anolis otongae è stata identificata ufficialmente nel 2010 da ricercatori delle università dell’Ecuador e della Colombia.

Riferimento:
Ayala-Varela, F.P.; Velasco, J.A. 2010: A new species of dactyloid anole (SQUAMATA: IGUANIDAE) from the western Andes of Ecuador. Zootaxa, 2577: 46–56.

Chi li ha visti?

Wednesday, December 22nd, 2010

Gli scoiattoli grigi americani (Sciurus carolinensis) sono comparsi per la prima volta in Italia nel 1948 e da allora hanno pian piano invaso il Piemonte, al punto che lo scoiattolo rosso o nero tipico della nostra regione è costretto a vivere in piccole nicchie di territorio e la sua popolazione è in netto declino.

Per arginare l’invasione è necessario conoscere con precisione in quali parti del territorio è insediata ciascuna specie grazie alle segnalazioni delle associazioni, volontari e privati. La nostra associazione partecipa al progetto di censimento “CHI LI HA VISTI?” avviato dalla Regione e dall’Università di Agraria di Torino e vi invitiamo a segnalarci i vostri avvistamenti o ritrovamenti di scoiattoli morti (in Piemonte). Fondamentali sono i seguenti dati:

  • Nome e cognome del segnalatore e relativo recapito telefonico;
  • Quale specie è stata avvistata o rinvenuta ed in che quantità;
  • La data dell’ avvistamento (Giorno, Mese ed Anno);
  • In quale comune o relativa frazione o toponimo, se si dispone delle eventuali coordinate topografiche UTM;
  • Ambiente dell’avvistamento (bosco di conifere, bosco di latifoglie, parco urbano, pioppeto , coltivo, avvistamento al suolo o sull’albero).
  • Sono molte gradite eventuali fotografie sia in posta elettronica sia sia tradizionali.

Potete inviare le segnalazioni alla nostra sede:
Tel.: 011-9070862
Email: [email protected]
Sede: Frazione Luisetti, 65, 10040 Cumiana (TO)

Oppure all’ Osservatorio Regionale:
Tel.: 011-4324603
Email: [email protected]

Come distinguere lo scoiattolo grigio da quello comune?


Scoiattolio grigio fotografato in Piemonte (foto di Simone Franza, Pinerolo).

Lo Scoiattolo americano grigio ha la coda circondata da una piccola banda bianca e di dimensioni strutturali più grandi del comune le orecchie del rosso o nero. Il mantello, ovviamente è grigio e le orecchie sono prive, sulla sommità, dei tipici ciuffi lunghi dello scoiattolo italiano.

Lo Scoiattolo comune ha un mantello che varia dal rosso al grigio con inclusioni rossastre al nero. E’ privo della banda bianca sulla coda ed evidenzia sui padiglioni auricolari i ciuffi che lo rendono inconfondibile. Strutturalmente è leggermente più piccolo a parità di sesso e di età.

Il volantino del monitoraggio con guida al riconoscimento:

  

Nuove magliette presso i nostri banchetti

Friday, December 17th, 2010

Siamo presenti in fiere e manifestazioni nella provincia di Torino con banchetti per la raccolta fondi dove è possibile sostenere le nostre attività lasciandoci un’offerta per magliette, libri e altro materiale realizzato dall’associazione.Sono disponibili magliette realizzate per la nostra sezione con 4 nuove immagini. Le foto dei lupi sono gentilmente offerte da Stefano Poliotto; le foto delle linci da WWF Italia.

L’Associazione si allarga – Rinnovo del sito

Friday, December 10th, 2010

Il sito è in fase di rinnovo e a partire dai prossimi giorni pubblicheremo aggiornamenti sui principali progetti e attività della sezione negli ultimi mesi. Intanto la sezione WWF pinerolese ha esteso le sua area d’intervento ed è ora Associazione WFF del Pinerolese e Val Varaita, in seguito all’annessione del territorio della Val Varaita. Di seguito il nuovo logo della sezione (clicca per ingrandire).