Archivio di March, 2011

Stagni di risorgiva

Wednesday, March 30th, 2011

Aggiunta la galleria fotografica degli stagni realizzati nell’area dell’ex depuratore presso la nostra Oasi Torrente Chisone.

Formazione geologica presso Cumiana

Wednesday, March 23rd, 2011

Segnaliamo questa interessante formazione geologica da erosione individuata nel territorio di Cumiana. Foto di Vincenzo Turinetto.

Fauna e flora acquatica dell’Oasi Torrente Chisone

Wednesday, March 23rd, 2011

Scarica le fotografie in PDF: Flora acquatica – Fauna. Si ringrazia Daniele Seglie per le fotografie.

WWF : 50 anni di successi hanno reso il mondo migliore

Monday, March 7th, 2011

COMUNICATO STAMPA

Nel 1961, in Svizzera, a Zurigo, è nata una idea di cui non possiamo che essere orgogliosi.
 
In quegli anni, specie animali come il rinoceronte, la balenottera azzurra e il panda erano a forte rischio estinzione.  Sette studiosi guidati da Sir Peter Scott, noto navigatore e naturalista, con uno spiccato spirito di iniziativa, hanno deciso di non restare con le mani in mano,  come semplici spettatori e hanno fondato il WWF . “NON SALVEREMO TUTTO CIO’ CHE VORREMMO SALVARE, MA SALVEREMO MOLTO DI PIU’ DI QUELLO CHE AVREMMO FATTO SE NON CI AVESSIMO MAI PROVATO”.
Questo era il pensiero dominante che ha mosso gli scienziati e gli studiosi, in quegli anni. Nei cinque decenni successivi, a questa idea iniziale si è sviluppata la più grande e rispettata organizzazione ambientale del mondo. 
I soci del WWF sono parte integrante di un movimento che può influire più di ogni altro sul futuro del nostro pianeta. Siamo intenti a bloccare la distruzione ambientale grazie anche all’ impegno dei volontari iscritti all’ Associazione . 
Nel 1961 nacque una grande idea, tre progetti , sette soci. Nel 2011 la grande idea ha in corso 1300 progetti e ha 5.100.000 soci.
Con l’ approssimarsi delle prossime elezioni amministrative saremmo felici di ricevere come regalo di compleanno, dalle future amministrazioni, una maggiore attenzione all’ ambiente che ci circonda. Per ambiente non intendiamo solo animali e vegetali, ma tutto quanto fa parte della vita delle future generazioni umane.Basta cavalcare l’ ambiente in campagna elettorale, per dimenticarsene subito dopo essere stati eletti. Chiediamo ai Comuni una maggiore pianificazione urbanistica che recepisca i vincoli di Legge, che siano messi in sicurezza i territori in cui si vive. 
Spesso si è discusso di biodiversità e salute del  territorio; equilibrio tra sfruttamento delle risorse e tutela dei beni delle persone,momenti di riflessione si sono sviluppati sulla sua declinazione in un territorio come quello del Piemonte. Unico obbiettivo: quantificare da un punto di vista economico il valore della natura è un presupposto importante per comprenderne tutte le potenzialità di una comunità e portarne benessere alle popolazioni locali. 
Quanto vale una foresta? Può sembrare una domanda ingenua ma il concetto di fondo potrebbe essere alla base di una rivoluzione verde nel ventunesimo secolo. L’ utilizzo del territorio, delle risorse naturali,aria,acqua, nel corso dei secoli non è mai stato incluso in una logica di mercato. Le risorse naturali sono sempre state ritenute “infinite” utilizzabili senza limitazioni di sorta. Così non è !
Il futuro sarà, da parte nostra, promuovere insieme alle comunità uno sviluppo economico che ha la natura tra i principali attori affrontando la vera sfida che sarà creare posti di lavoro, i futuri cantieri verdi, dove anche gli allevamenti e la zootecnia evoluta sia artigianalmente sia sotto l’aspetto professionale, ne siano una forza trainante.
Viviamo in un momento di forte crisi finanziaria che non permette di programmare a lungo termine. Riteniamo però che nuove fonti di lavoro potrebbero avviarsi usufruendo dei contributi messi a disposizione dalla CEE per le attività ambientali atte a ridurre le calamità naturali, sempre più frequenti sul territorio Nazionale. Le variazioni climatiche ci porteranno ad avere sempre più frane ed alluvioni e quindi programmare in tal senso è indispensabile . Opere di ingegneria naturalistica e non,  si dovranno attivare per favorire i Comuni ove, per memoria storica,  sono esigenze già attuali. E’ importante, per la conservazione delle risorse naturali, uno sviluppo razionale e duraturo. La nostra Associazione non ha mai attivato una ceca opposizione al progresso, ma bensì una forte opposizione al progresso ceco. 
 
L’ Associazione WWF Pinerolese/ Val Varaita, nell’ anno del 50° anniversario, incrementerà i progetti in corso che la vedono impegnata sulle multeplici tematiche ambientali inserite sul nostro sito : www.wwfpinerolese.it 
Per realizzare questi progetti sono indispensabili maggiori iscritti e volontari che amino, come noi, queste tematiche.
Il sostegno di nuovi soci ci porterà ad attuare le numerose iniziative già in corso tra cui,  ci preme sottolineare, in occasione dell’ anno mondiale istituito dall’ ONU a favore delle FORESTE , la creazione di un bosco planiziale nei Comuni di Moretta / Villafranca Piemonte,  ove la nascente fondazione Laura  MORELLI, socia Benemerita, l’ ha fortemente voluto. Saranno immesse 25.000 piante autoctone, tipiche della pianura Padana dalle quali si svilupperà una biodiversità che arricchirerà il territorio nei pressi del fiume Po. 
Ai nuovi soci che decidono di sostenerci in occasione del 50°anni di attività del WWF, saranno offerti animali scolpiti artigianalmente nel TAGUA ( “AVORIO VEGETALE” ) proveniente dalla Missione di Catopachi (QUITO-ECUADOR)  di Fratello Giovanni ONORE. Aiutando la nostra associazione contemporaneamente aiuterete la salvaguardia della foresta pluviale Andina e contribuire alle spese scolastiche dei bambini che frequentano la missione. 

Si ringrazia anticipatamente per la divulgazione di questo messaggio.

Associazione WWF del Pinerolese / Val Varaita
Frazione Luisetti 65 di Cumiana ( Torino)
il presidente Accatino Cav. Francesco Eros