Archivio di May, 2011

Visite guidate all’oasi di Villafranca – 22 Maggio 2011, Giornata Nazionale delle Oasi WWF

Sunday, May 15th, 2011

L’associazione WWF del Pinerolese / Val Varaita, per onorare la giornata in oggetto e contemporaneamente festeggiare il 50° anniversario della nascita del WWF Internazionale ( 29 Aprile 191 ) e l’Anno dedicato dall’ONU alle Foreste, organizza per il 22 Maggio p.v., presso la nuova Oasi “Laura e Dario Morelli” di Villafranca Piemonte / Moretta la visita guidata presso i 25 ha dell’Oasi. L’Oasi è il più grande impianto riboschivo della pianura Padana e finanziato dalla Regione Piemonte. Sono state messe a dimora circa 25.000 alberi ed arbusti per creare una futura biodiversità tipica dei boschi umidi planiziali, ormai in estinzione nel nord d’Italia.

Il programma della manifestazione è il seguente:

  • Ingresso gratuito presso il sito alle ore 10 in Frazione Madonna degli Orti con visita al nuovo ripopolamento boschivo del territorio del comune di Moretta confinante. Visita al Bosco David Bertrand adiacente e alla barbacana, che separa il fiume Po dall’Oasi e passeggiata lungo il viale dei Gelsi centenari, unico in Piemonte per il numero di alberi perfettamente conservati, con degustazione dei loro frutti, le gustose more ormai mature in questo periodo. Il sito è frequentato da uccelli, tra cui il raro rigogolo, e mammiferi, di cui si potranno sentire i richiami o vedere le impronte degli animali. Le visite hanno una durata di 2 ore circa, a piedi o in bicicletta. Riprendono nel pomeriggio alle ore 14 con conclusione alle ore 16.
  • Presso il gazebo del WWF sarà possibile iscriversi e acquistare la “tessera dorata” coniata appositamente per le “nozze d’oro con l’ambiente” della nostra sezione WWF Pinerolese, maglie e gadget dell’Associazione.
  • Si consiglia il parcheggio auto presso il Vecchio Forno della Frazione Madonna degli Orti oppure la gita in bicicletta. Seguire le indicazioni stradali provinciali di colore marrone, situate all’ingresso di Villafranca, provenendo da Vigone, per il Bosco David Bertrand.

2° Trofeo David Bertrand – Trail dei Due Parchi

Friday, May 6th, 2011

Dato il grande successo dell’edizione precedente si ripropone anche quest’anno la manifestazione con due camminate che si svolgeranno domenica 5 giugno 2011 lungo il Sentiero David Bertrand, che unisce in una unica bretella i due Parchi naturali provinciali dei Tre Denti / Monte Freidour e del Monte S. Giorgio.

La gara di fondo competitiva si svolge su un percorso di 35 km con partenza da Piossasco alle 8:15 e arrivo a Roletto; la mappa completa del percorso è scaricabile qui sotto.

La camminata non competitiva si svolge su un percoso di 10 km con partenza da Roletto alle 9:45 e percorso con ritorno a Roletto dove verranno accolti i partecipanti alla gara di fondo.

L’evento è organizzato con il patrocinio dei comuni di Cantalupa, Cumiana, Frossasco, Pinerolo, Piossasco, Roletto e Trana e con il supporto di Protezione Civile, Corpo Volontari AIB Piemonte, Club Alpino Italiano, Guardie Ecologiche Volontarie della provincia di Torino, Associazione WWF Pinerolese, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Croce Rossa e Croce Verde di Cumiana.