Archivio di September, 2011

Foto dalla Manifestazione nazionale contro questa caccia – Torino 17/9/2011

Monday, September 26th, 2011

Grazie a tutti per aver partecipato numerosi alla manifestazione di Torino.

Un sacco di gente, tantissimo WWF!!! Un gran successo.

Giovanni Onore: “Trana; una finestra aperta sull’ Amazzonia”

Tuesday, September 13th, 2011

Seconda conferenza autunnale di Padre Onore che si svolgerà il giorno 8 Ottobre 2011 ore 21.00 – Salone Comunale “Centro per cento” – Piazza Libertà – Trana (TO)

Scarica la locandina

Dalla parte del lupo

Friday, September 9th, 2011

Buongiorno,
negli ultimi mesi si parla di proposte di abbattimento del lupo (Canis lupus), animale ancora a rischio di estinzione in Italia e attualmente in particolare regime di protezione legale. Tali proposte arrivano da Claudio Sacchetto – Assessore all’agricoltura della Regione Piemonte – il quale per giustificare tali abbattimenti fa riferimento al progetto ProPast e all’Università di Torino. Fra i relatori proponenti e responsabili del progetto vi è anche il Prof. Michele Corti dell’Università di Milano, che da anni conduce una battaglia personale contro i predatori – vedi lupo e orso. ProPast – che avrebbe dovuto essere un progetto per risolvere i problemi della pastorizia – viene “usato” dal Prof. Corti per sobillare i pastori contro i predatori, provocare allarmismo e giustificare le richieste di abbattimento. Le argomentazioni denotano soltanto ideologia, demagogia ma nulla di scientifico, e certamente non sembrano risolutive nei confronti delle difficoltà che oggi affliggono la pastorizia.

Con le conferenze, il materiale pubblicato sui siti (la cui terminologia usata è peraltro vergognosa, considerando che si tratta di un progetto universitario e supportato da enti pubblici) e i video si fa disinformazione e si alimenta l’odio e la paura nei confronti del lupo anziché fare corretta informazione. L’unica “soluzione” che propone ProPast è sparare al lupo: non un solo articolo positivo e propositivo sui metodi di prevenzione e dissuasione che pur esistono e sono efficaci e comprovati, o sul ruolo ecologico di questa specie.

Tra l’altro questo progetto è contrapposto al Progetto Lupo il quale, da anni, sta producendo pubblicazioni e dati scientifici sul lupo in Piemonte e sui metodi di prevenzione grazie ai quali è stato sinora possibile fornire supporto gratuito agli allevatori.

Vi invitiamo a consultare il blog Dalla parte del Lupo, troverete indicazioni dettagliate su quanto abbiamo riscontrato:

http://dallapartedellupo.blogspot.com/

Chi e cosa sta finanziando la Regione Piemonte? Perché l’Università di Torino si affida a responsabili scientifici faziosi e di parte, rischiando di compromettere la propria credibilità? Cosa c’è di scientifico in ProPast? Quanto costa, e quali dati e pubblicazioni ha prodotto sinora e a beneficio di chi? Scientifico per definizione può essere il Progetto Lupo, non certo ProPast.

Chiediamo all’Ateneo di Torino e alla Facoltà di Agraria di Torino di riconsiderare l’opportunità di proseguire l’affidamento al Prof. Corti e alla Dott.sa Verona del progetto ProPast, augurandoci che il Prof. Battaglini torni a perseguire gli obiettivi che erano stati proposti alla Regione Piemonte.

In attesa di riscontro, porgo distinti saluti.

Andrea Sinesi
Milano

Manifestazione nazionale contro questa caccia

Friday, September 9th, 2011

Torino 17 settembre 2011 

Manifestazione nazionale contro questa  caccia

Corteo da Porta Susa (Piazza 18 Dicembre) ore15.30 apiazza Vittorio Veneto

Perché il 17/9? Perché il giorno successivo apre la stagione venatoria 2011/2012
Perché a Torino? Perché in Piemonte nel 2012, dopo 25 anni dalla raccolta delle firme e 25 anni di ostruzionismo della Regione vinto solo da una pronuncia della Corte di Appello, si terrà un

REFERENDUM REGIONALE CONTRO LA CACCIA

che non ha precedenti.
Nel 1987 vennero raccolte 60.000 firme in calce alla proposta di referendum che chiedeva:
a) Divieto di caccia per 25 specie selvatiche (17 uccelli e 8 mammiferi)
b) Abolizione delle deroghe di carniere per le aziende private di caccia
c) Abolizione delle deroghe al divieto di caccia su terreno innevato
d) Divieto di caccia la domenica
In caso di successo di questo referendum l’attività venatoria in Piemonte verrebbe drasticamente ridotta, togliendo ai cacciatori loro la possibilità di uccidere ben 25 specie di animali, di uccidere quanti animali vogliono in aziende private,sulla neve e nella domenica.
Questo referendum è indubbiamente uno strumento con cui potrà essere inferto alla caccia piemontese un colpo mortale, riducendo i cacciatori a un numero tale da far perdere ogni potere in sede istituzionale. Quel potere che ha bloccato il referendum per ben venticinque anni.

Per gli animali e per il referendum ”straccia-caccia”

TUTTI A TORINO IL 17 SETTEMBRE 2011 

Contatti :Adesioni di gruppi e associazioni alla manifestazione devono essere inviate a: [email protected]
Riccardo Fortina – Presidente WWF Piemonte e Valle d’Aosta 

Conferenza prof. Onore Giovanni: 26 settembre 2011 al Museo delle Scienze di Torino

Friday, September 9th, 2011
26 Settembre 2011 alle ore 17.30 – sala conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali – Torino
 
 
Ricordiamo che fratello Onore Giovanni, è uno scienziato di fama mondiale, richiesto da tutte le università più importanti dei 5 continenti. A Lui si devono le scoperte di nuove varietà di insetti, di centinaia di nuove varietà di anfibi tra cui Otonga e centinaia di nuove specie botaniche tra cui l’ Avorio Vegetale. Inoltre a Lui si devono la scoperta di un centinaio di nuove specie tra mammiferi ed uccelli sinora sconosciuti.
Ma sopratutto, con le sue conferenze, ha divulgato la salvaguardia delle popolazioni che vivono nelle foreste liberandole dalla schiavitù delle aziende che deforestano per ricavare utili nel legname e lasciano nella miseria più assoluta chi vive della foresta Amazzonica. Di qui il progetto OTONGA già adottato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino.
La nostra Associazione, con il ricavato delle offerte che i comuni hanno fatto a noi o direttamente al prof. Onore, ha collaborato alla realizzazione di una scuola alla Pradera di Catopaxi (gemellata con la Pradera di Cumiana), all’ acquisto di un cavallo e 2 lama per permettere ai “nostri” bambini, adottati a distanza, di recarsi a scuola, mantenendone in tal modo anche le spese scolastiche.
Un invito particolare è rivolto alle autorità, perchè sarà una manifestazione di valenza culturale unica.