Archivio di May, 2012

Giornata delle Oasi WWF il 20 Maggio 2012, in località Fraz. Madonna degli Orti, Villafranca Piemonte/ Moretta

Sunday, May 13th, 2012
In occasione della giornata nazionale del WWF Italia ” Porte aperte nelle Oasi” ed in occasione del 30°anniversario della Associazione WWF Pinerolese / Val Varaita, sarà possibile visitare a Moretta con ingresso in fraz. Madonna degli Orti  di Villafranca Piemonte, l’Oasi “D.e L. Morelli ed il Bosco D. Bertrand.”
L’Oasi in oggetto è risultata essere il più grande rimboschimento eseguito nella pianura padana in questi ultimi 50 anni.
Sono state messe a dimora circa 30.000 piante dal 2002 al 2012, per espressa volontà testamentaria della nostra socia Benemerita Laura Morelli. Ad un anno dalla Sua scomparsa si è voluto aprire al pubblico, l’Oasi in oggetto.
Chi desidera visitare il sito, situato adiacente al Fiume Po, sarà accompagnato gratuitamente lungo il percorso naturalistico.
 Il progetto è stato realizzato dagli alunni dall’ ist. Agrario Salesiano ” Don Bosco” di Lombriasco sotto la guida di Don Danilo Allasia e del prof. Silvio Marocco e finanziato dalla Regione Piemonte..
Le visite avranno luogo con partenza dal PODERE PIGNATELLI, ove sarà possibile anche parcheggiare

ATTIVITA’ PREVISTE
  • Presentazione della mostra concessa dalla Provincia di Torino: ” Il  ritorno del  Lupo in Piemonte “
  • Illustrazione del Bosco Planiziale “D. Bertrand”
  • presentazione dell’ Oasi”Dario e Laura Morelli “
  • presentazione progetto internazionale : “Otonga , provincia  del Catopaxi, Ecuador”.con lavori eseguiti in avorio vegetale
  • Informazioni sul Podere Pignatelli
  • Escursioni guidate all’Oasi ed al bosco ed illustrazione diario dell’Oasi.
CRONOPROGRAMMA

Ore 9,00 Arrivo convenuti
ore 9,30 – 10,30 presentazioni e relazioni.
ore 10,30 – 11 Aperitivo

Con tempo favorevole:

ore 11 – 13 Prima escursione
ore 13 – 15 Pranzo al Sacco
orte 15- 17 seconda escursione
ore 16 chiusura manifestazione

In caso di tempo perturbato:
Le due escursioni saranno sostituite dalla visione di documentazioni sul Bosco D. Bertrand e sull’Oasi D. e L. Morelli e sul ritorno del Lupo in Piemonte.

Per raggiungere l’Oasi, usare anche la pista ciclabile ex ferrovia Airasca – Cuneo consultando le mappe sul nostro sito oppure contattarci, orari ufficio 9 / 11 e 16 / 18  n. tel 011 9070862, cell 338 9378005 – 366 4537914
 
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE MAPPE E DETTAGLI DELLA PISTA CICLABILE

Vi aspettiamo numerosi!

Il lupo amico dei bambini

Saturday, May 12th, 2012

Ringraziamo Ziobeppe per la segnalazione dell’iniziativa.

Primavera nelle oasi WWF

Saturday, May 12th, 2012

Ringraziamo Ziobeppe per le fotografie scattate nelle oasi gestite dalla nostra sezione.

Cota e Sacchetto abrogano la legge regionale sulla caccia. E con essa il referendum e la democrazia.

Saturday, May 5th, 2012

La vergognosa decisione del Consiglio Regionale di abrogare la Legge Regionale 70/96 non ci fermerà di sicuro. Anche se la Legge Finanziaria deve ancora essere approvata ed il referendum annullato con uno specifico provvedimento, è ovvio come la situazione abbia preso una piega a noi sfavorevole.

L’opinione pubblica è ormai convinta che il referendum non si farà più, per cui, anche nel caso – improbabile ma non impossibile – che la situazioni si ribalti, le difficoltà per noi diverrebbero praticamente insormontabili. Non fosse altro che per la drammatica riduzione dei tempi a nostra disposizione per la campagna elettorale.

Non ci diamo comunque per vinti.

Intanto valuteremo tutte le strade legali per riprenderci il referendum (e soprattutto la democrazia): al momento non escludiamo
nemmeno denunce penali (per violazione dell’articolo della Costituzione che prevede i diritti civili della popolazione).
Saranno comunque i nostri legali ad indicarci quale sarà la strada più proficuamente percorribile.

Per il momento, tuttavia, ogni attività propagandistica è sospesa: non avrebbe infatti senso volantinare o fare banchetti in una situazione come l’attuale.
Venerdì pomeriggio, e soprattutto lunedì sera, ci ritroveremo e valuteremo con calma quali siano le risposte più adeguate da predisporre.
Sospendiamo l’attività, ma non smobilitiamo.
Anzi, se possibile ci impegneremo ancora di più di quanto abbiamo fatto fino ad ora. Ormai non è più solo una battaglia a
difesa degli animali selvatici, ma soprattutto della democrazia e dei diritti dei cittadini, ignobilmente calpestati da Cota, Sacchetto e compari.

COMITATO REFERENDUM CACCIA