Archivio di June, 2013

Grifoni nel Torinese

Saturday, June 29th, 2013

avvoltoio

Foto di uno stupendo esemplare di grifone adulto, proveniente dal massiccio delle Chevenne francesi dove è stato introdotto. La discarica è quella dell’ ACEA del Torrione. E’ molto probabile che abbiano nidificato nel Parco del Quieras, perchè oltre agli avvistamenti dell’ Assietta nello scorso anno sono pervenute altre segnalazioni, non supportate da fotografia e quindi annotate ma non divulgate.

Ringraziamo il sig. Maggia e la sig.ra Sorbino per la foto.

I “Ciciu” di Cumiana

Friday, June 28th, 2013
Continua il monitoraggio del territorio della valle del Chisola da parte dei volontari WWF del Pinerolese. Per amare il territorio in cui si vive , è necessario approfondire e catalogare specie botaniche, animali e la geologia locale.
Questo monitorare il territorio è iniziato in collaborazione  con i ragazzi delle scuole pubbliche e private di Cumiana.sin dal 2004. In tutti questi anni sono state scoperte decine di specie botaniche e animali altamente protette dalla legge CEE “Natura 2000” che sono state riportate su un volume stampato con il contributo della Regione Piemonte.
I monumenti naturali, recentemente scoperti, risalgono a migliaia di anni or sono, ove l’acqua ed il vento hanno prodotto queste vere e proprie icone. L’eccezionalità dell’evento sta nella combinazione geologica di arenarie e argille che sono state lavorate supportando massi erratici. Saranno, previo consenso dei proprietari dei terreni, inoltrate domande alla Regione , Provincia e Comune di vincolo di protezione ambientale / paesaggistica assoluta per i 2 “ciciu” recentemente scoperti.
Ringraziamo V. Turinetto per le fotografie.
Img_0770 Img_0771

NON RACCOGLIETE I “BAMBI”! NON SONO ABBANDONATI!

Wednesday, June 19th, 2013

Capriolo 27.05.2009 011

Ogni estate in pieno periodo delle nascite dei piccoli di capriolo veniamo contattati da numerose persone che hanno rinvenuto piccoli di capriolo secondo loro abbandonati. NON SONO ABBANDONATI! I piccoli caprioli rimangono immobili nell’erba per nascondersi dai predatori e quando si rinviene “un bambi” non bisogna ASSOLUTAMENTE avvicinarsi e toccarlo, altrimenti la mamma che è nei paraggi sente il nostro odore e lo abbandona destinandolo a morte sicura.

Quindi anche se è un gesto dettato dalle migliori intenzioni vi preghiamo, NON RACCOGLIETELI E NON AVVICINATEVI. Se vi imbattete in un piccolo capriolo l’unica cosa giusta da fare è allontanarsi rapidamente.

In questo periodo di nascite in natura sarebbe opportuno anche evitare le frequentazioni notturne nei parchi naturali e nelle aree protette, onde evitare di creare disturbo ai piccoli appena nati. Purtroppo sta prendendo piede l’ organizzazione a scopo di lucro di gite notturne nei parchi naturali alle quali partecipano comitive di persone con al seguito cani anche se in alcuni casi al guinzaglio.

Ricordiamo inoltre che per motivi di congiuntura finanziaria si stanno chiudendo parecchi Centri Recupero Animali Selvatici che erano addetti al recupero della fauna e in alcuni casi gli agenti preposti non ritirano più gli animali che gli vengono consegnati. Conseguentemente necessita portare eventuali animali abbandonati (NON piccoli di ungulati!) al pronto soccorso della clinica veterinaria di Grugliasco che fa servizio 24 su 24.

A Torino distrutta una colonia di gabbiani reali con i piccoli

Saturday, June 15th, 2013
gabbiani
13/6/2013 – Il WWF Piemonte e VdA procederà all’esposto per accertare eventuali responsabilità

A Torino è stato abbattuto  un capannone che ospitava la più grande colonia di gabbiani reali, con una quindicina di coppie in piena fase di riproduzione, come testimonia la foto scattata prima della demolizione.  Nidi distrutti, piccoli uccisi, colonia annientata. Per il WWF sono inammissibili  le giustificazioni, apprese dagli organi di stampa, di coloro che avrebbero dovuto supervisionare  l’opera di demolizione e che adducono di aver spostato i nidi in luogo idoneo. Il vigente Regolamento Tutela Animali della città di Torino recita infatti, all’Art. 9 comma 13, che “è vietato catturare, uccidere, disturbare ed allontanare forzatamente le specie aviarie ivi compreso distruggere i siti di nidificazione durante il periodo della riproduzione e del successivo svezzamento, ovvero porre in atto qualsiasi forma di maltrattamento”.  Per il WWF si tratta di una evidente violazione non solo del Regolamento Comunale, ma anche della  legge Nazionale 157/92, che vieta di distruggere o di danneggiare deliberatamente i nidi e le uova e di asportare i nidi in periodo di nidificazione.
Il gabbiano reale mediterraneo è una specie protetta ai sensi della legge nazionale sulla caccia, localizzata nel solo bacino del Mediterraneo e in centro Europa. Il suo areale è in espansione, ma non il suo numero. A Comacchio nel 2010 nidificavano 2500 coppie e nel 2013 solo 400.
Secondo EBN Italia, che ha segnalato il fatto  al WWF, “sarebbe bastato posticipare i lavori di due settimane perché i piccoli potessero volare via”. La stessa associazione di birdwatcher è riuscita fortunatamente a recuperare un pullo e a consegnarlo al centro di recupero  del Parco Alpi Cozie di Avigliana, la cui sopravvivenza non è però garantita a causa della mancanza del genitore durante lo svezzamento e al  trauma subito.
Il WWF  segnalerà con un esposto questa grave violazione della legge nazionale e del regolamento Comunale, chiedendo  il perseguimento di evidenti  responsabilità e auspicando che eventuali imputazioni siano d’esempio affinchè  simili atti non si ripetano in futuro.

Astore a Cumiana

Friday, June 7th, 2013

Uno splendido maschio di Astore fotografato a Cumiana, posatosi sul balcone di una casa nei pressi di un bosco. Ringraziamo Vincenzo Turinetto per la foto.

astore_IMG_0768