Archivio di January, 2014

Brevetto “Strada delle Mele del Pinerolese”

Monday, January 27th, 2014

thumbnail.aspx

Segnaliamo l’iniziativa pervenutaci dalla Pro Loco di Cavour che ci vede tra i siti autorizzati per brevettare il CICLOTURISTA della STRADA DELLE MELE.

Regolamento per ottenere il Brevetto da Cicloturista della Strada delle Mele.

A tutti coloro che nell’arco di 6 mesi dalla loro iscrizione transiteranno in bicicletta per tutti i 16 comuni del Protocollo della Strada delle Mele, otterranno il Brevetto del Cicloturista della Strada delle Mele del Pinerolese.

I comuni interessati all’ Iniziativa sono i seguenti: Bibiana, Bricherasio, Campiglione Fenile, Cavour, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Luserna S. Giovanni, Lusernetta, Macello ,Osasco, Pinasca, Pinerolo, Prarostino, S.Secondo di Pinerolo, Torre Pellice.

In tutti i Comuni sopra citati esistono centri e personale incaricato che rilascerà tesserino e apposita timbratura.

Per ulteriori informazioni contattare con e mail: [email protected]
o telefonare al n. 0121 68194 oppure visitare il sito:
www.cavour.info
www.stradadellemelepinerolese.it

Il WWF Pinerolese, Centro Agro Ambientale è sito in CUMIANA in Frazione Luisetti 65, tel. 011 9070862 oppure email [email protected]
Orario ufficio 9:00 – 11:00 e 16:00 – 18:00

Fermiamo la strage dei #delfini

Thursday, January 23rd, 2014

cqCsOuPrKsXaNFf-556x313-noPad

Nei giorni scorsi la Sea Shepherd Conservation Society, da sempre in prima linea nel contrastare le baleniere giapponesi nel santuario dell’Antartico, ha denunciatol’intrappolamento di oltre 250 delfini al largo della baia di Taiji. La maggior parte di questi delfini è destinata al macello e una piccola quota all’animazione di parchi acquatici.

“Dobbiamo evitare che tutto questo accada”, ha scritto Paul Watson, fondatore dell’associazione. Watson ha lanciato anche una campagna per evitare la cattura di un giovanissima e rara femmina albina, oggetto di gran valore per gli acquari. “Catturare i delfini per mostrarli in un acquario non fa parte della cultura giapponese e la brutalità di questo massacro – ha concluso Watson – non sarebbe mai giuridicamente accettata in qualsiasi macello in tutto il mondo, Giappone incluso”.

Carole Kennedy, ambasciatrice degli Stati Uniti di America a Tokyo, ha protestato contro questa mattanza ed anche l’ambasciatore del Regno Unito si è associato alla protesta.

>> CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE E PER ULTERIORI INFORMAZIONI <<

Bozza del nuovo statuto WWF Italia 2014

Monday, January 20th, 2014

Inviriamo tutti i nostri attivisti e amici a prendere visione della bozza del nuovo Statuto del WWF Italia che entrerà in vigore nel corso del 2014:

Statuto WWF Italia 2014

A quando il potenziamento delle nostre ferrovie?

Saturday, January 4th, 2014

schotter2

Il 9 febbraio 2014, i cittadini svizzeri andranno a votare il referendum relativo ai finanziamenti e ampliamenti delle infrastrutture ferroviarie, promosso dal WWF.

E noi? Abbiamo chiuso 13 linee interregionali a favore del trasporto su gomma.

Riteniamo invece che sarebbe il caso di avviare la ripresa, tanto agognata e reclamizzata a parole, con un grosso stanziamento a favore del trasporto delle persone e delle merci su rotaia. Visti i costi dei trasporti auto e camion, perché non miglioriamo le linee, che più necessitano per i pendolari e per i mezzi che possono essere caricati e trasportati oltre confine senza inquinare e soprattutto senza consumare ulteriormente carburante?

Un investimento è auspicabile per avviare manutenzioni appropriate sia in sicurezza sia in affidabilità. In tutte le regioni si devono ottenere collegamenti migliori. Necessita sulle linee sovraccariche migliorare l’offerta per i pendolari. Solo in questo modo i trasporti pubblici diventano ancor più una valida alternativa all’auto.

Il WWF Pinerolese / Val Varaita chiede con forza ai deputati e senatori, pinerolesi e non, di essere promotori concreti, e non solo a parole, di un rilancio a favore delle nostre ferrovie locali e regionali.

E’ giunta l’ora che l’Italia intraprenda il “binario giusto” a favore di una mobilità sostenibile ed ecologica.

Associazione WWF Pinerolese / Val Varaita
il presidente
Accatino Cav. Francesco Eros