Archivio di March, 2014

Nuova sede WWF Piemonte

Wednesday, March 19th, 2014

Inoltriamo questo avviso relativo al trasferimento dell sede REGIONALE del WWF (non la sede della nostra sezione, che rimane ai Luisetti).

Cari tutti,
vi informo che dalla prima settimana di marzo, il WWF Sezione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta ha cambiato sede.

Dagli uffici di via Peyron 10 a Torino che ci hanno ospitato per 14 anni circa, dove abbiamo organizzato numerose iniziative storiche del WWF come Operazione Beniamino, Bosco Pulito, la Mostra sulle Foreste, quella itinerante sul Lupo ecc. ci siamo trasferiti in locali più piccoli e più consoni alla situazione economica attuale e alla riorganizzazione dell’associazione.

Ci potete trovare in c. Francia 192 sempre a Torino, all’interno del Parco della Tesoriera in una struttura gestita dalla prestigiosa associazione CAI Uget che utilizza una grossa palazzina

per le loro numerose attività, con una spaziosa sala riunioni-convegni completamente attrezzata.

All’interno di questa struttura, al primo piano c’è il nostro ufficio: piccolo ma dove è possibile anche svolgere piccole riunioni e trovare documentazione e materiale per tutti.

Sotto di noi un piccolo bar che accoglie le numerose persone che frequentano questo polmone verde in Torino. Non mancano le scuole che effettuato molte visite guidate alla biblioteca comunale presente in un’altra palazzina, o per conoscere i numerosi alberi di grosse dimensioni presenti nel parco.

La logistica è abbastanza comoda per tutti.

E’ possibile raggiungerci con la metropolitana uscita Stazione Montegrappa: un centinaio di metri e si è arrivati

Con l’auto ci sono varie possibilità anche abbastanza comode alla tangenziale: potrò essere preciso a richiesta.

Con i mezzi pubblici di superficie, ci sono varie e numerose linee: anche in questa caso potrò dare indicazioni.

Non cambiano, per ora, i numeri telefonici. Vi invito ad utilizzare sempre e solo uno dei due numeri telefonici sotto indicati, in modo che in futuro, appena cambieremo gestore per risparmiare e perdere una linea telefonica non più utile, potrà essere facile per tutti mantenere i contatti. Abbandoneremo anche la linea fax che può essere sostituita tranquillamente dalla PEC.

Non cambiano gli orari.

Per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi. Vi aspetto: venite a trovarmi!!!

Un saluto e a presto.
Fabio Porcari
Assistente Regionale

WWF Sezione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta
c. Francia 192 – 10145 TORINO
Tel. 011/4731746
E-mail: [email protected]
Web: www.wwf.it/piemonte

ORARI SEDE:
dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ ore 8.30 – 13.30
VENERDI’ CHIUSO

Domenica 23 marzo 2014 al Giardino Botanico Rea di Trana (TO)

Friday, March 14th, 2014

Gentili amici e simpatizzanti del Giardino Botanico Rea, abbiamo il piacere di inviarvi, in allegato, la locandina della prima attività stagionale del Giardino Botanico Rea, domenica 23 marzo 2014, dalle ore 15 alle ore 18, per festeggiare il ritorno della primavera.

Ci sarà l’esibizione di giovani musicisti del Laboratorio Musicale in rete della Val Sangone e una visita guidata dedicata alle prime fioriture del Giardino Botanico. Sarà inoltre l’occasione per presentare la nuova Associazione “Amici del Giardino Botanico Rea”, nata su iniziativa di un gruppo di persone della Val Sangone, con lo scopo di organizzare, promuovere e divulgare le attività del Giardino Botanico Rea, così come le attività culturali e ambientali della Val Sangone.

Se ne avete modo, diffondete la locandina tra i vostri amici e i vostri contatti e partecipate numerosi!

Ringraziandovi per la collaborazione, porgiamo i più cordiali saluti, lo staff del Giardino Botanico Rea

Giardino Botanico Rea
via Giaveno, 40
10090 TRANA TO
tel. 011/4326403
cell. 339/5341172
[email protected]

>> Clicca qui per scaricare la locandina (PDF) <<

Addio alberi secolari della Caprilli

Wednesday, March 12th, 2014

Lattera aperta all’Eco del Chisone.

Stimatissimo Sig. Maggia,

sono trascorsi 50 anni da quando ci siamo conosciuti per il taglio dei suoi 2 secolari pioppi cipressini, ma vedo che le brutte abitudini, nelle amministrazioni comunali, si tramandano da assessore ad assessore.

Così siamo riusciti a rovinare uno scorcio di Pinerolo ove le sovraintendenza avrebbe dovuto intervenire con urgenza. In data odierna, un noto avvocato di Pinerolo, nostro socio, ci ha contattati per segnalarci questo disastro. Io non ho ancora potuto fotografare questo taglio indiscriminato ma penso che Ella possa fare intervenire i suoi collaboratori e dedicarci un pò di spazio sul Vostro giornale. La zona interessata è la Caprilli e l’asilo in via Brunetta d’Usseaux.

Mi dicono che il tutto è dovuto alla creazione di nuovi parcheggi, tant’è che gli alberi sono stati tagliati raso terra e già in questi giorni le auto parcheggiano sopra quanto è rimasto delle piante. Come è noto gli alberi ci aiutano a respirare meglio, mentre le auto ci aiutano a morire prima.

Ci auguriamo che non ci si venga a dire che gli alberi erano pericolosi e malati. Godevano ottima salute e con le opportune potature, non c’era nessun pericolo per la popolazione Il WWF Pinerolese si complimenta con il Sindaco e con chi ha avuto la bella pensata. Ce ne ricorderemo alle prossime elezioni.

Se poi scopriamo che qualcuno ci guadagna anche sopra, siamo pronti ad avviare una causa contro ignoti.

Cordiali saluti e grazie per la collaborazione.
WWF Pinerolese