Archivio di May, 2014

Elezioni del consiglio direttivo WWF Pinerolese

Sunday, May 25th, 2014

Rettifichiamo la data della votazione: il giorno 7 Giugno 2014 si effettueranno le votazioni del Consiglio direttivo dell’ Associazione WWF Pinerolese / Val Varaita presso la sede dei Luisetti 65, Cumiana (TO).
Si possono dare 5 preferenze. Tutti coloro che hanno ricevuto almeno un voto possono ricoprire incarichi nelle attività del Centro Agro Ambientale del WWF Pinerolese come soci attivisti. L’orario delle votazioni di Sabato 7 Giugno è al mattino dalle ore 9 alle 11 e al pomeriggio dalle ore 15 alle 18 presso la sede dei Luisettti.
Necessita essere in regola con la quota di iscrizione valida sino a 24 giugno 2014 ed aver compiuto 18 anni.
Verranno verificate le regolarità delle tessere previo controllo con la segreteria soci del WWF Italia.
Nel mese di Maggio saranno inseriti sul sito e su Facebook i nominativi delle persone che hanno accettato di far parte del Consiglio Direttivo, per essere votati.
Il sottoscritto non accetterà il rinnovo della candidatura di presidente e quindi necessita l’elezione di un nuovo presidente.

Associazione WWF Pinerolese / Val Varaita
il presidente
Accatino Cav. Francesco Eros

SEGUE L’ELENCO DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO DIRETTIVO

Accatino Cav.Francesco, detto Eros – pensionato . Diploma perito meccanico e attuale presidente uscente dell’associazione WWF Pinerolese
40 anni volontario al WWF e fondatore, nel 1982, dell’Ass. WWF Pinerolese presso il Museo di Scienze Naturali didattico di Pinerolo” Mario Strani” e del Gruppo di Piossasco.

Coccolo Luca – Geologo, da anni collabora con l’associazione per consulenze e ha partecipato alla stesura del libretto dedicato all’Oasi di Cumiana delle Piane.

Delmastro Giovanni – Pensionato, ragioniere dal 1982 collaboratore dell’Associazione e sempre presente ai banchetti di raccolta fondi, specie quello invernale presso l’Hotel Ambasciatori a Torino con il quale il WWF Pinerolese ha avuto grossi aiuti ed introiti.

Di Fazio Antonio – Avvocato e attuale Consigliere nel Direttivo uscente. E’ autore di cause, di cui recente, il successo riportato nella causa, come parte civile della nostra Associazione, nei confronti del bracconiere che aveva ucciso un lupo nel comune di Trana.

Greco Gabriele – Allevatore di Bovini, Ovini e Suini. Da alcuni ci vede lavorare all’unisono nel campo Agro Ambientale.Produttore caseario.

Klein Gabriele – Gestisce l’omonimo studio, di nazionalità tedesca, collabora da anni con l’associazione, specie nella gestione, con successo, dei vari banchetti allestiti nel Pinerolese con lo scopo di raccogliere fondi per il WWF.

Magnani Stefania – Socia fondatrice dell’Ass. WWF Pinerolese nel 1982. Pensionata, ex Ortottica all’ospedale civile di Pinerolo.Collaboratrice nelle varie attività dell’ associazione.

Mara Valentina – Casearia e allevatrice, collabora con l’associazione nel campo Agro Ambientale.

Perna Michele – Responsabile della logistica in uno stabilimento FIAT. Preziosa l’opera che svolge presso il WWF Pinerolese sulle problematiche tecniche e sulla conduzione della programmazione dell’associazione.

Picco Stefania – Socia fondatrice dell’Associazione nel 1982, attuale direttrice del Museo di scienze naturali didattico di Pinerolo. Laureata in scienze naturalistiche collabora con il Parco del Po Cuneese ed è autrice di un importante volume sui Licheni edito dalla Regione Piemonte.

Pognante Guido

Pognante Mauro – Esercita presso la biblioteca di Piossasco, consigliere uscente del WWF Pinerolese e responsabile da sempre del locale gruppo di Piossasco. Ha collaborato alla realizzazione del Sentiero D. Bertrand che unisce Piossasco a Roletto, lungo 35 km. sulle creste delle montagne delle valli del Chisola e del Noce.

Racca Giuseppe – Pensionato. Vice Presidente uscente dell’attuale consiglio direttivo, ideatore di molteplici iniziative che hanno dato lustro alla nostra associazione. Da sempre collabora con il Gruppo di Piossasco e con la sede del WWF Pinerolese.

Zoccolan Nadia – Operatore socio sanitario, amante della natura e desiderosa di rendersi utile quale nostra volontaria.

Ritrovamenti di Fauna Selvatica: ricordate…

Sunday, May 11th, 2014

Exif_JPEG_PICTURE

E’ arrivata la primavera. E con essa iniziano i primi ritrovamenti di fauna e avifauna selvatica Necessitano quindi alcune notizie per informare le persone delle procedure alle quali bisogna attenersi.

La legge nazionale sulla caccia così recita “Chiunque ritrovi fauna selvatica deve avvisarne subito la Provincia o il Comune di competenza (Vigili Urbani) o il C.F.S. locale contattando il 1515. Gli esemplari dovranno essere conferiti ai centri di recupero all’uopo preposti”.

Il centro WWF, non avendo più il supporto Provinciale non accoglie più fauna selvatica, se non portata dai nostri soci, e indirizza, se l’animale è implume o ferito, a trasportarlo alla clinica veterinaria di Grugliasco che ha un pronto soccorso gratuito per recuperarla.

Da questo mese in poi sono in corso le nascite dei caprioli e chiunque ritrovi un piccolo NON LO DEVE TOCCARE PER NESSUN MOTIVO PERCHE’ LA MADRE, CHE E’ SICURAMENTE NEI PARAGGI E NON ABBANDONA MAI IL PICCOLO, SENTENDO L’ODORE DELL’UOMO, IN QUESTO CASO LO RIFIUTEREBBE, CONDANNANDOLO COSI’ A SICURA MORTE.

Motivo di più, quindi, per avvisare subito gli enti sopra indicati aspettando che il personale preposto intervenga per trasportarlo ai centri di raccolta.

DOMENICA 18 Maggio, Giornata delle Oasi WWF

Monday, May 5th, 2014

grhe34 026

DOMENICA 18 MAGGIO 2014
GIORNATA DELLE OASI WWF ITALIA
presso
“OASI DARIO E LAURA MORELLI”, “BOSCO D. BERTRAND”
MADONNA DEGLI ORTI, VILLAFRANCA PIEMONTE / MORETTA

Si informa che Domenica 18 Maggio si effettuerà l’annuale festa delle Oasi WWF. Appuntamento tutti al Podere Pignatelli, a Madonna degli Orti di Villafranca Piemonte per visitare l’Oasi Morelli, con ritrovo a partire dalle ore 10 sino alle 18.

E’ inoltre possibile visitare la bellissima mostra naturalistica “Ali sul PO” che illustra le specie di avifauna che vive lungo le sponde del nostro grande fiume.

In caso di maltempo verrà rinviata a data da destinarsi.

>> CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’OASI MORELLI <<