Archivio di August, 2014

Addio a Eros Accatino

Sunday, August 24th, 2014

eros

Ognuno di noi lascia una traccia di sé, ma alcune persone, quando vengono a mancare, lasciano un vuoto in chi le ha conosciute e apprezzate.

Eros Accatino, storico presidente dell’associazione WWF del Pinerolese è sicuramente una di queste, lo dimostrano 40 anni di volontariato profusi con dedizione ed altruismo ad una causa per il bene comune.

Accadimenti belli e brutti hanno segnato questi anni di impegno al quale ho partecipato con tante altre persone. La forza e il coraggio che Eros ha sempre dimostrato sono stati determinanti per ottenere successi importanti e durevoli che qui non mi interessa elencare.
Grande è stata la soddisfazione dei progetti locali portati a temine con successo che di volta in volta venivano attivati in difesa dell’ambiente e degli animali, ma non solo. Un grande cuore infatti lo ha portato a scoprire paesi lontani, divenuti vicini con le adozioni a distanza e nei modi diversi che sono stati adottati a favore dei ragazzi indigeni di Padre Onore, missionario e scienziato ambientalista, professore di Scienze Biologiche dell’ Università Cattolica dell’Equador, fondatore della riserva integrale della Foresta Nublada “Otonga” in Amazzonia. Un grande cuore dicevo, che ha fatto piangere un uomo forte nei suoi momenti intimi di sconforto, ma che ha sempre reagito con il carattere forgiato dalle avversità come solo gli uomini migliori sanno fare, quelli che non si arrendono mai.

Addio amico, lasci sicuramente, per certi aspetti su cui hai lavorato, un mondo migliore di come lo hai trovato e nel cuore di chi ti ha conosciuto un ricordo indelebile.

– Eros Cavalieri Foschini

Il funerale del nostro caro Eros sarà mercoledì 27 agosto con partenza dalla Camera mortuaria dell’Ospedale Civile “Agnelli” di Pinerolo alle ore 9,40. La cerimonia funebre avverrà al Tempio Crematorio di Piscina alle ore 10,00.
L’orario di apertura della Camera mortuaria è dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 16,00.
Sapendo di fare cosa gradita ad Eros chi vuole può indossare maglietta, spilla o altro del WWF. Laura ringrazia di cuore tutti.