A quando il potenziamento delle nostre ferrovie?

schotter2

Il 9 febbraio 2014, i cittadini svizzeri andranno a votare il referendum relativo ai finanziamenti e ampliamenti delle infrastrutture ferroviarie, promosso dal WWF.

E noi? Abbiamo chiuso 13 linee interregionali a favore del trasporto su gomma.

Riteniamo invece che sarebbe il caso di avviare la ripresa, tanto agognata e reclamizzata a parole, con un grosso stanziamento a favore del trasporto delle persone e delle merci su rotaia. Visti i costi dei trasporti auto e camion, perché non miglioriamo le linee, che più necessitano per i pendolari e per i mezzi che possono essere caricati e trasportati oltre confine senza inquinare e soprattutto senza consumare ulteriormente carburante?

Un investimento è auspicabile per avviare manutenzioni appropriate sia in sicurezza sia in affidabilità. In tutte le regioni si devono ottenere collegamenti migliori. Necessita sulle linee sovraccariche migliorare l’offerta per i pendolari. Solo in questo modo i trasporti pubblici diventano ancor più una valida alternativa all’auto.

Il WWF Pinerolese / Val Varaita chiede con forza ai deputati e senatori, pinerolesi e non, di essere promotori concreti, e non solo a parole, di un rilancio a favore delle nostre ferrovie locali e regionali.

E’ giunta l’ora che l’Italia intraprenda il “binario giusto” a favore di una mobilità sostenibile ed ecologica.

Associazione WWF Pinerolese / Val Varaita
il presidente
Accatino Cav. Francesco Eros

Tags:

I comments sono disabilitati.