Progetto lupo

 

Si ringrazia Claudio Mangini (Wolf Emergency) per le fotografie.

Vedi anche le news sull’argomento lupo.

Dopo molti anni di assenza e avvistamenti sporadici di lupi sulle nostre montagne, nel mese di giugno 2010 si è verificato in Val Chisone un avvistamento eccezionale: un branco di 14 esemplari, che ad oggi risulta essere il più grande tra i (pochi) branchi selvatici presenti in Europa. La presenza del branco è stata documentata da Ethel e Stefano Poliotto, che con grande pazienza ne hanno seguito gli spostamenti realizzando eccezionali riprese delle attività del branco.

L’avvistamento è di rara importanza per il futuro del territorio e della ricerca sul lupo selvatico. In seguito a questo evento il WWF Pinerolese sta avviando con la Regione Piemonte una attività che ci vedrà primi attori a livello Europeo in collaborazione con WWF Berlino e WWF Svezia.

Documentario “Die heimkehr des wolfes” (“Il ritorno del lupo” 2010)

Il documentario sul ritorno del lupo sulle nostre Alpi è stato prodotto per la rete televisiva tedesca SWR con le riprese che documentano gli straordinari avvistamenti del branco di lupi e sarà presto disponibile anche in lingua italiana. Pubblichiamo in anteprima alcune schermate del documentario: