I “Ciciu” di Cumiana

Continua il monitoraggio del territorio della valle del Chisola da parte dei volontari WWF del Pinerolese. Per amare il territorio in cui si vive , è necessario approfondire e catalogare specie botaniche, animali e la geologia locale.
Questo monitorare il territorio è iniziato in collaborazione  con i ragazzi delle scuole pubbliche e private di Cumiana.sin dal 2004. In tutti questi anni sono state scoperte decine di specie botaniche e animali altamente protette dalla legge CEE “Natura 2000” che sono state riportate su un volume stampato con il contributo della Regione Piemonte.
I monumenti naturali, recentemente scoperti, risalgono a migliaia di anni or sono, ove l’acqua ed il vento hanno prodotto queste vere e proprie icone. L’eccezionalità dell’evento sta nella combinazione geologica di arenarie e argille che sono state lavorate supportando massi erratici. Saranno, previo consenso dei proprietari dei terreni, inoltrate domande alla Regione , Provincia e Comune di vincolo di protezione ambientale / paesaggistica assoluta per i 2 “ciciu” recentemente scoperti.
Ringraziamo V. Turinetto per le fotografie.
Img_0770 Img_0771

Tags: ,

I comments sono disabilitati.