Martedì Scienza 2013 a Pinerolo

Martedì 05 marzo: GLI INSETTI E LA GLOBALIZZAZIONE

Dott. Giuseppe Della Beffa (entomologo, già ricercatore presso l’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente)

L’uomo, fin dall’antichità, ha trasportato piante ed animali, ma gli insetti che sono gli organismi più numerosi sulla terra sono stati introdotti molto più raramente di altri animali o piante. Ultimamente con l’aumento delle comunicazioni e la globalizzazione dei mercati il numero delle specie di insetti che viene introdotto è progressivamente cresciuto: turismo, mezzi di trasporto, imballaggi e commercio internazionale di frutti, legnami, piante ornamentali, sono alcune delle cause delle nuove introduzioni. Zanzara tigre, Cinipide galligeno del castagno, Punteruolo rosso delle palme sono solo alcuni dei numerosi insetti esotici recentemente giunti in Italia.

 

Martedì 12 marzo: LE DISPERSIONI TERMICHE DEGLI EDIFICI VISTE ATTRAVERSO LA TERMOGRAFIA AD INFRAROSSI

Dott. Andrea Crocetta – Sportello Energia di Pinerolo.

Il patrimonio edilizio italiano, tranne poche e recenti eccezioni, è stato realizzato con scarsa attenzione all’efficienza energetica. Questo comporta elevati consumi di combustibili per il riscaldamento e rilevanti impatti ambientali. La termografia ad infrarossi consente di visualizzare in maniera efficace le dispersioni termiche degli edifici, fornendo immagini chiaramente leggibili anche a non specialisti.

Sarà illustrato il funzionamento e l’impiego di una termocamera ad infrarossi, con l’esecuzione di prove pratiche e la proposta di immagini scattate negli ultimi anni dagli Sportelli Energia del Pinerolese. Sanno inoltre presentati i principali interventi attuabili per porre rimedio alle criticità energetiche più diffuse nelle nostre abitazioni.

 

Martedì 09 aprile: TRASFORMARE IL PIOMBO IN ORO

Prof. Emanuele Costa – Ricercatore in Mineralogia presso il dip. di Scienze Mineralogiche e Petrologiche dell’Università di Torino

La trasmutazione alchemica è stato un miraggio inseguito per secoli da innumerevoli studiosi. Ma si tratta di un mito che ha precise origini storiche, culturali e filosofiche, e che è nato anche dalle caratteristiche uniche del più nobile dei metalli, l’oro. Nel corso della serata si affronteranno anche l’origine e la storia di questo prezioso elemento chimico.

 

Martedì 16 aprile: IL SOLE – INFLUENZA SULL’AMBIENTE TERRESTRE, STORIA E FUNZIONAMENTO DELLA NOSTRA STELLA

Marco Bruno – Circolo Pinerolese Astrofili Polaris 

Fra le innumerevoli stelle dell’Universo, una ci è così vicina da poter essere vista benissimo a occhio nudo, ed i suoi effetti sono percepibili anche attraverso la nostra pelle: il Sole. Secoli di progressi nel suo studio ci hanno permesso di scoprire molto sulla sua struttura e sulla dinamica dei gas che compongono la nostra stella. Molti sono gli aspetti non ancora sufficientemente chiariti, ma una cosa è certa: il futuro della vita sulla Terra dipende (anche) da ciò che succede all’interno del Sole.

Clicca qui per scaricare il depliant completo degli incontri

Tags: , , ,

I comments sono disabilitati.