Salviamo i lupi dall’uomo

Leggo con sconcerto l’articolo pubblicato dalla “Stampa” sulle pagine della Provincia di Cuneo, la notizia della nascita di una nuova associazione di tutela dell’uomo contro il lupo.
Non capisco con quale criterio si possa concepire una cosa del genere. Secondo i dati riportati dall’articolo di sarebbero migliaia di lupi nelle valli del Cuneese, con costi di milioni di euro per monitorarli… Il Progetto lupo costa molto meno dei milioni di euro citati, basti guardare i bilanci della Regione, così come i rimborsi per i danni da lupo, che sono nettamente inferiori a quelli per i cinghiali, e questo le associazioni degli agricoltori lo sanno benissimo. Il Progetto lupo è finanziato dalla Regione per monitorare il lupo in Piemonte ed è condotto da ricercatori professionisti, con l’ausilio di guardaparco, forestali, studenti universitari, helper provenienti da altre nazioni. Si parla di migliaia di lupi e quindi circa almeno duemila lupi in provincia di Cuneo, considerando che le vallate del Cuneese solo una dozzina, vorrebbe dire che mediamente dovremmo avere circa 150-200 lupi per vallata. Mi chiedo come mai la Provincia non abbia ancora predisposto i cartelli stradali “Attenzione, attraversamento lupi”.
– lettera di Adriana Ferrua a “Specchio dei Tempi”, La Stampa, 16/2/2012

Riportiamo con dispiacere la notizia e le foto allegate, sabato la Forestale di Giaveno ha trovato questa lupa agonizzante sul territorio di Trana-Località Colombé. Dopo poco e’ morta, si dice per un laccio ma si pensa ad un avvelenamento da sticnina visto il rigor mortis accellerato.

Tags: , ,

1 Commento a “Salviamo i lupi dall’uomo”

  1. Roberto says:

    Io continuo a vedere lupi distesi a terra un po’ ovunque e qui si parla di proteggere l’uomo dal lupo!!
    Ma quando mai abbiamo visto uomini distesi per colpa dei lupi??
    E’ triste vedere questi splendidi e fieri animali distesi sull’asfalto per colpa dell’ignoranza e l’insensibilità di qualcuno.